Aiuti alle imprese manifatturiere.

In arrivo aiuti alle imprese manifatturiere per i maggiori costi legati alla crisi energetica. Se la tua impresa rientra nelle attività manifatturiere, sezione C classificazione Codice Ateco e hai una sede operativa in Regione Campania , puoi usufruire di questa agevolazione. Il 4 novembre 2022 aprirà la piattaforma per l’invio delle domande, il finanziamento prevede un contributo a fondo perduto per un massimo del 30% dell’incremento del costo dell’energia elettrica. Per poter accedere ai fondi per gli aiuti alle imprese manifatturiere:

Soggetti beneficiari:

  • essere un’impresa manifatturiera-sezione C codice Ateco;
  • avere DURC regolare almeno da 60 giorni antecedenti la domanda;
  • sede operativa in Regione Campania registrata prima del 1 febbraio 2021;

Spese ammissibili:

L’aiuto è calcolato in percentuale 30% sull’aumento rispetto alle tariffe 2021 per un minimo di 5.000 € fino ad un massimo di aiuto concedibile di 20.000 €.  A concorrere possono essere presentate fatture dei costi legati all’energia elettrica, al gas, oppure entrambi. Le fatture da indicare in domanda vanno dal 1 febbraio 2022 all’ultima utile prima della presentazione della domanda, confrontate con quelle dello stesso periodo del 2021. Sono da calcolare esclusivamente i costi legati all’energia elettrica e del gas al netto dell’iva e di ulteriori oneri. Le fatture che saranno prese in esame devono esclusivamente essere intestate all’impresa richiedente il contributo. Non saranno prese in considerazione fatture ad utenze personali e/o altri soggetti giuridici.

La domanda per gli aiuti alle imprese manifatturiere va resa sotto forma di autodichiarazione firmata digitalmente  dal legale rappresentante. A questa è necessario affrancare una marca da bollo. Per poter accedere alla piattaforma è necessario essere in possesso di firma digitale o Spid.

La piattaforma sarà aperta dalle ore 12.00 del 4 novembre 2022 alle ore 12.00 del 18 novembre 2022



Lascia un commento